Sostieni i fumetti di Jazz&Gigi

martedì 18 ottobre 2011

Premesse

Jazz e Gigi sono due gatti. Due veri gatti, intendo. Con le zampe, la coda, le vibrisse e tutto il resto. Qui di fianco potete ammirare una foto in cui emergono in tutto il loro felino splendore.
Jazz e Gigi hanno un'umana che di mestiere, fra le altre cose, fa anche la scribacchina fumettista. Per questo a furia di guardare Jazz e Gigi l'umana non è riuscita a resistere alla tentazione di narrare a fumetti le loro eroiche (si fa per dire) gesta. Così, pur non sapendo disegnare (perché nel fumetto ci sono anche quelli che non necessariamente disegnano, per esempio gli sceneggiatori, com'è appunto l'umana) ha preso carta e matita e si è inventata i fumetti di Jazz&Gigi. Era il lontano 2006 e la scribacchina l'umana cominciò a pubblicare le strisce di J&G su un blog tiscali che ormai non segue da tanto tempo e non sa neppure se esiste ancora. A qualcuno quelle strisce piacevano, al punto che nel novembre 2007 uscì addirittura un libro che ne collezionava un bel po'. S'intitolava "Un anno con Jazz&Gigi" ed era edito da Mursia (cliccate qui se volete vedere la scheda, esiste davvero quel libro, non stiamo millantando niente).
Poi è nato il sito, che si chiama www.jazzegigi.com e che raccoglie tutte le strisce, dalla prima all'ultima. Così, se vi va, potete vedere l'evoluzione dei personaggi e capire come l'umana ha imparato, se non a disegnare, almeno a non temere più di tanto la matita.
Le strisce sono tantissime, però visto che l'umana col tempo ne ha diradate le uscite (all'inizio, l'ingenua, le aveva progettate come una serie giornaliera. Poi ha scoperto che era una faticaccia, soprattutto considerando che le faceva gratis...), dicevamo, le uscite si sono diradate notevolmente negli ultimi tempi, ma restano tante. Quindi su questo blog troverete solo quelle scritte a partire dal 2011.

Nessun commento:

Posta un commento